Il comune di San Pancrazio ha approvato con delibera del Consiglio comunale n. 3 del 06/03/2023 il regolamento relativo all'imposta municipale immobiliare (IMI) e con delibera n. 4 del 06/03/2023 le aliquote e la detrazione con decorrenza 01/01/2023.
La base imponibile per il calcolo della IMI è il valore catastale. Il Consiglio comunale stabilisce con apposita deliberazione la misura dell'aliquota ordinaria, delle aliquote ridotte e delle aliquote maggiorate nonché la misura della detrazione per l'abitazione principale.
Termine di pagamento: acconto entro il 17 giugno 2024 e saldo entro il 16 dicembre 2024.
Si considera tale l'abitazione in cui il contribuente e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Sono considerate pertinenze al massimo tre fabbricati delle categorie catastali C/2 (cantine e soffitte), C6 (garage e autorimesse) e C/7 (tettoie) di cui al massimo due della medesima categoria.
Lo stesso aliquota e detrazione riceve l'abitazione posseduto a titolo di proprietà o a titolo usufrutto o a titolo di diritto di abitazione da persone anziane o disabili, che da esse devono trasferire la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizioni che la stessa non risultino locate.
Sono equiparate all'abitazione pricipale le abitazioni delle persone, che hanno trasferito la residenza presso la persona, alla quale prestano assistenza in base ad un congedo.
Abitazione di servizio: La detrazione stabilita per le abitazioni principali si applica anche ai fabbricati della categoria catastale A e della categoria catastale D che servono anche da abitazione, di proprietà di imprese, nelle quali uno/una dei titolari dell'impresa e il suo nucleo familiare hanno stabilito la propria residenza e dimora abituale (importante – si deve depositare nel comune la dichiarazione sostitutiva!)
ALIQUOTA 2024 = 0,40%
DETRAZIONE 2024 = 721,88 Euro
sono fabbricati delle categorie catastali C/1 (negozi), C/3 (laboratori) e del gruppo catastale D (opifici, alberghi), non vale per i fabbricati della categorie D/5 (banche e assicurazioni).
ALIQUOTA 2024 = 0,46%
sono fabbricati e le relative pertinenze utilizzati ad uso agrituristico ai sensi della legge provinciale n. 07/2008.
ALIQUOTA 2024 = 0,20%
sono fabbricati delle cooperative e società agricole, gli uffici e le abitazioni destinate ai collaboratori agricoli.
ALIQUOTA 2024 = 0,20%
Le abitazioni e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misuramassima di tre unità pertinenziali, di cui al massimo due della stessa categoria, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado, se nelle stesse il/la parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale (importante - per poter fruire dell'agevolazione è la presentazione di una dichiarazione sostitutiva. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verificano modificazioni dei dati ed elementi dichiarati. Allo stesso modo hanno effetto gli atti presentati in passato ai fini dell'ICI o dell'IMU sempre che non si siano verificate nel frattempo modificazioni dei dati ed elementi dichiarati).
ALIQUOTA 2024 = 0,60%
Tutti gli immobili che non rientrano nelle categorie sopra elencate (per esempio la seconda casa, le aree fabbricabili etc.) sono tassati la seguente l'aliquota ordinaria:
ALIQUOTA ORDINARIA 2024 = 0,76%
Le abitazioni e le relative pertinenze, se locate in base ad un contratto di locazione registrato e se nelle stesse il/la locatario/a ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. (importante - presupposto per poter fruire dell'agevolazione è presentazione di una copia del contratto di locazione registrato.)
ALIQUOTA 2024 = 0,66%
Abitazioni tenute a dispositzione.
ALIQUOTA 2024 = 0,86%
- abitazioni delle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9 e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di tre unità pertinenziali, di cui al massimo due della stessa categoria, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado, se nelle stesse il/la parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. Presupposto per la non applicazione della maggiorazione di aliquota è la presentazione di una copia del contratto di comodato d’uso gratuito registrato oppure di una dichiarazione sostitutiva in caso di un contratto di comodato d’uso gratuito concluso in forma verbale;
- abitazioni concesse in uso gratuito ad affini di primo grado, se nelle stesse l'affine ha stabilito la propria residentza anagrafica di dimora abituale. Prespoosto per la non applicazione della maggiorazoine di aliquota è la presentazione di una copia del contratto di comodato d'uso gratuito registrato oppure di una dichiarazione sostitutiva in caso di un contratto di comodato d'uso gratuito concluso in forma verbale;
- abitazioni di proprietà di imprese, nelle quali uno/una dei titolari ovvero uno/una dei soci dell'impresa hanno ha stabilito la propria residenza anagrafica e dimora abituale. Presupposto per la non applicazione della maggiorazione d'imposta è la presentazione di una dichiarazione;
- l’abitazione posseduta a titolo di comproprietà nella quale uno/una dei contitolari ha la residenza anagrafica e la dimora abituale;
- l’abitazione nella quale il nudo proprietario/la nuda proprietaria ha la residenza anagrafica e la dimora abituale;
- abitazioni inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzate;
- abitazioni principali, possedute a titolo di proprietà, usufrutto o abitazione da persone anziane o disabili, le quali devono trasferire la residenza anagrafica presso i/le parenti che le accudiscono, a condizione che tali immobili non risultino locati. Presupposto per la non applicazione della maggiorazione d'imposta è la presentazione di una dichiarazione.
Fabbricati, utilizzati prevalentemente per l'attività di affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie ai sensi della LP no. 12/1995 con un grado di utilizzo nella misura del 25%.
ALIQUOTA 2024 = 0,20%
Nomina del responsabilie IMI
Regolamento relativo all'imposta municipale immobiliare (IMI)
Imposta municipale immobiliare (IMI): Determinazione delle aliquote e della detrazione con decorrenza 01/01/2023
Dichiarazione sostitutiva per abitazione di servizio
Dichiarazione sostitutiva per legge masi chiusi diritto di abitazione
Dichiarazione sostitutiva per comodato d'uso gratuito
Dichiarazione sostitutiva per residence categoria A
Dichiarazione sostitutive cessazione stato di fatto dichiarato
Dichiarazione sostitutiva per accudimento parenti
Dichiarazione sostitutiva spostamento residenza dall'abitazione pricipale per accudimento IMI